PalinuroClimbing.it - Palinuro e i suoi luoghi - Palinuro Climbing

Vai ai contenuti

Menu principale:


Palinuro: là dove incantava già gli antichi greci

Palinuro è considerata la perla costiera del Parco Nazionale del Cilento, ovvero il più grande Parco Nazionale Italiano e l'unico del nostro paese ad essere inserito nella rete dei geoparchi mondiali. Il promontorio di Capo Palinuro regala atmosfere e luoghi unici dove poter trascorrere vari momenti della giornata. Il "gigante addormentato" il suo soprannome più utilizzato, strapiomba nel mare di un colore blu unico e inimitabile che, oramai da oltre un decennio, grazie alla sua pulizia gli vale l'assegnazione della Bandiera Blu.

Grotte e cavità sono presenti lungo tutto il promontorio, alcune visitabili in barca e altre adatte solo a visite subacquee. Tra le tante cale e baie dalla sabbia finissima e dall'acqua trasparente la più famosa è quella del Buondormire, una piccola lingua di sabbia raggiungibile solo via mare. A terra, lungo il promontorio, decine di chilometri di sentieri permettono di godere al meglio l'incontaminata natura e, in alcuni casi, di avere viste privilegiate dove scattare una foto è d'obbligo.

Le Falesie

LA MOLPA: E' una falesie semplicemente spettacolare dove attualmente sono disponibili 42 vie dai gradi differenti e adatti ad ogni tipologia di climber. La parete strapiomba sull'omonima spiaggia e sul mare Bandiera Blu di Palinuro. La falesia può essere utilizzata tutto l'anno ma, nei mesi più caldi, è consigliato arrampicare nelle prime e ultime ore della giornata. L'accesso è privato o via mare, in zona vi è un parcheggio a pagamento che con pochi euro al giorno (solo nei mesi estivi) vi permette di sostare l'auto, nei mesi non estivi basta contattare la nostra associazione per raggiungere la falesia via terra.

VAUZO: E' una falesia perfetta per l'arrampicata in quanto è esposta a nord, quindi adatta all'arrampicata in tutto l'anno e in tutte le ore. E' completamente immersa nella natura a circa 3 km. da Palinuro, nella frazione di Foria, è facilmente raggiungibile con l'automobile per poi proseguire a piedi per poche centinaia di metri. Dispone di 25 vie, tutte dai gradi alti e adatte a climber esperti ed allenati, che sono in costante espansione con continui lavori di pulizia e chiodatura della parete.

 
Privacy Policy
Palinuroclimbing.it - A.P.S Eso Es Palinuro - Website: Olimpio Pilosi
Torna ai contenuti | Torna al menu